NOTIZIARIO DALLA GERMANIA DEL 7 APRILE 2024

Dalla Redazione Tedesca del Canale BECCIOLINI NETWORK E RETE  INFORMAZIONE EUROPEA . Milena Patuzzi.

PIÙ CRIMINALITÀ IN GERMANIA
Il numero dei reati registrati in Germania è salito lo scorso anno a quasi sei milioni. Ciò emerge dalla statistica sulla criminalità della polizia, i singoli Länder avevano già pubblicato le loro statistiche sulla criminalità nelle scorse settimane e già si registravano segnali di un aumento a livello nazionale. Nel Nord Reno-Westfalia, ad esempio, la criminalità è cresciuta del 3,4% nel 2023.
Il tasso di soluzione die casi a livello nazionale è leggermente aumentato: secondo le statistiche è stato risolto il 58,4% di tutti i crimini accertati. Importante da sapere: le statistiche sulla criminalità della polizia elencano solo i sospetti, non gli autori effettivamente condannati.
Rispetto al 2019 è stato registrato il 43% in più di bambini e giovani sospettati. Si stanno discutendo due ragioni di ciò, entrambe legate alla pandemia Covid: da un lato i bambini e i giovani tendono a violare la norma, ma ciò non è stato possibile a causa delle restrizioni pandemiche. Secondo le statistiche della BKA, quando gli adolescenti di solito esagerano si verifica un certo effetto di recupero: nel 2023, ciò che prima non poteva essere scaricato è stato scaricato in una quantità concentrata.
Come causa viene considerato anche l’estremo stress psicologico sui giovani causato dalle restrizioni pandemiche. La maggior parte dei reati riguardano semplici aggressioni e furti. I crimini avvengono soprattutto tra i bambini e gli stessi giovani.
In forte aumento anche gli indagati non tedeschi, un aumento pari al 17,8%, anche questo è dovuto al fatto che nel 2023 sono arrivate in Germania più persone che negli anni precedenti: Complessivamente più del 41,3% degli indagati sono stranieri.
Per quanto riguarda i crimini, la tendenza è chiara: secondo le statistiche, la criminalità violenta ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 15 anni con circa 215.000 casi. Ciò include danni fisici pericolosi e gravi, con un nuovo massimo di circa 155.000 casi. Il numero dei reati di rapina (più 17%) è salito notevolmente a circa 45.000 e quello degli attacchi con coltello (più 10%) a circa 9.000.
Inoltre lo scorso anno ci sono state più effrazioni nelle abitazioni rispetto all’anno precedente. Il numero è aumentato del 18,1% a 77.819 casi in un anno. Berlino è in testa alla classifica con 8.323 casi, in aumento del 35,2%.Il 2023 è stato il primo anno dallo scoppio della pandemia senza restrizioni legate al coronavirus. Negli anni precedenti, ad esempio, quando molte persone erano a casa e lavoravano da casa, il numero di effrazioni domestiche era diminuito drasticamente.
Il ministro federale degli Interni Nancy Faeser vuole presentare ufficialmente martedì prossimo insieme al presidente della BKA Holger Münch la statistica sulla criminalità della polizia. Dal punto di vista del Ministero federale degli interni, l’evoluzione verso una criminalità più elevata è già diventata evidente l’anno scorso. In autunno Faeser ha addotto come motivazione “cause sociali come le proprie esperienze di violenza attraverso il terrore e la fuga (nel caso di sospetti non tedeschi, ndr), ma anche il rischio di povertà”.
“Allo stesso tempo assistiamo ad un aumento della criminalità giovanile”, afferma Faeser, “anche a causa delle gravi conseguenze psicologiche della pandemia”. Queste sono le cause, ma non le giustificazioni della violenza, ha affermato il ministro. La risposta dello Stato di diritto deve essere la “tolleranza zero”: “Azione coerente, conseguenze penali evidenti, espulsioni più rapide dei criminali stranieri”, ha affermato Faeser  ha spiegato. anche un migliore lavoro di integrazione è un fattore importante.
Nel 2022, dopo anni di calo, nel 2022 la criminalità è nuovamente aumentata a livello nazionale, dell’11,5%, attestandosi a circa 5,63 milioni di reati. All’epoca, tuttavia, parte dell’aumento era dovuto all’abolizione delle misure Corona. A causa delle restrizioni governative, nel 2020 e nel 2021 ci sono state meno opportunità di criminalità, ad esempio perché i negozi erano chiusi e si incontravano meno persone. (FONTE)

Centinaia di agenti di polizia sospettati di estremismo
Secondo quanto riportato dai media, attualmente nei Länder federali sono in corso procedimenti disciplinari o indagini contro circa 400 agenti di polizia perché sospettati di idee estremiste di destra e/o di rappresentanza di ideologie cospirative. Lo riferiscono “Stern” e RTL citando un’interrogazione presso 16 ministeri degli Interni dei Länder federali.
La cifra reale dovrebbe essere più alta, poiché quattro Länder federali, Berlino, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Brema e Turingia, non sono in grado di fornire dati attuali, come è stato detto. Il commissario federale di polizia del Bundestag tedesco, Uli Grötsch, ha dichiarato: “Viviamo in tempi in cui gli estremisti di destra cercano deliberatamente di destabilizzare la polizia”. Il pericolo è più grande che mai. “Per tutto il Paese. E quindi anche per la polizia.”
Da anni sono in corso indagini su possibili estremisti nelle file delle autorità di sicurezza federali e statali. Il Ministero federale degli Interni aveva già pubblicato un rapporto sulla situazione nel 2022. Allora si seppe che nel giro di tre anni 327 collaboratori si erano fatti notare a causa di legami dimostrabili con l’estremismo di destra o con l’ambiente dei Cittadini del Reich. (FONTE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto