Notiziario dalla Germania del 26 maggio 2024

Dalla Redazione Tedesca del Canale BECCIOLINI NETWORK E RETE  INFORMAZIONE EUROPEA . Milena Patuzzi.

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO
Alla Germania spettano 96 seggi nel Parlemento Europeo. (il numero è proporzionale alla popolazione del paese), Francia 79, l’Italia 76.
Non c’è alcun sbarramento. Basta l’1% per avere un parlamentare. In Italia invece c’è il 4% di sbarramento.
Da quest’anno si può votare a partire dai 16 anni (anche in Belgio, Austria e Malta), in Italia dai 18 anni.

In Germania si presentano 35 partiti diversi.
A parte quelli più noti, quindi SPD, FDP, i Verdi, die Linke, AfD e Unione (CDU/CSU) c’è ancora una miriade di piccoli partiti.
I diversi partiti si raggruppano a livello internazionale in frazioni per aver maggior peso politico, ovviamente ci sono anche partiti singoli che non fanno parte di alcuna frazione.
Attualmente vi sono 7 frazioni in Euopa.

PPE Partito Popolare Europeo (cristiano democratici)
la frazione più grande attualmente con 178 rappresentanti di cui 30 tedeschi. Per l’Italia vi è Forza Italia
Segue come numero il Gruppo dell’Alleanza progressista di socialisti e democratici S&D (PD per l’Italia, SPD per la Germania)
Gruppo Renew Europe gruppo liberale, per l’Italia Italia Viva e Azione di Calenda
Gruppo Verdi e Alleanza libera europea (Volt, i Pirati, Partito Ecologico Democratico)
2 frazioni di destra:
ID (Identità e Democrazia) dove ci sono la Lega e Rassemblement Nationale della Le Pen e la FPÖ austriaca, AfD è appena stata esclusa dopo le ultime dichiarazioni del primo candidato Kraht.
L’altra frazione di destra è:
Gruppo Conservatori e Riformisti Europei a cui appartengono Fratelli d’Italia, la spagnola VOX e i democratici svedesi.
In ultimo:
Gruppo Confederake della Sinistra Unitaria e Sinistra verde nordica

Passiamo ora ai moltissimi partiti piccoli della Germania.
Premessa: questi piccoli partiti per potervi partecipare hanno dovuto raccogliere entro metà marzo 4000 firme a livello nazionale, neanche a confronto con il gran numero di firme che dovevano invece raccogliere i partiti come ad esempio Democrazia Sovrana Popolare Terra e Pace di Santoro in Italia, ben 75000.

– Klimaliste: praticamente la lista degli attivisti climatici, c’è solo dal 2021. Vogliono entro 2030 il paese a 0 emissioni, l’eliminazione die combustibili tradizionali, politica migratoria umana e più potere decisionale ai cittadini.
– MLPD Partito marxista leninista tedesco. Motto: vero socialismo al posto di catastrofe climatica globale“, rifiutano il nucleare, interventi militari e l’importazione del gas liquido in Europa. Considera l’Unione Europea imperialista, un’Istituzione che depreda gli Stati. Vorrebbe il trasporto pubblico gratis per tutti e 30  ore lavorative. Il partito è considerato piuttosto estremo ed è anche attenzionato.
– DKP Partito Comunista Tedesco Eliminazione del Capitalismo, contro gli armamenti, il superamento dell’Europa e uscita dalla NATO,
– Mondo Umano (menschliche Welt) con solo 660 soci in tutto, non ha alcun seggio nel Parlamento Tedesco. Aspira al benessere e felicità di tutti. Un concetto di società totalmente nuovo detto PROUT che sta per progressive utilization theory per cui devono essere soddisfatte tutti i bisogni essenziali e i diritti umani.Partito sociale e spirituale, il cui capo è stato anche nemico della vaccinazione e le restrizioni durante la pandemia.
– VOLT esiste dal 2017 e dal 2019 ha già un seggio nel Parl. Europeo. Sono per un’Europa più forte, vicino quindi al partito della Bonino per gli Stati Uniti d’Europa.
– Il Partito della Famiglia, quindi al primo posto una politica per le famiglie. Tra cui un sussidio per gli educatori, genitori che si occupano dell’educazione non lavorando.
– Bündnis Deutschland fondata da rappresentanti di diversi partiti CDU, SPD, FDP und AfD, quindi un contenitore colorato. Motto: mettere limiti e rinnovare l’Europa. Uno Stato sicuro anziché caos migratorio, difesa die confini europei, Es. Nessun più migrante dovrebbe arrivare dal Mediterraneo. Riconoscono l’Europa ma sottolineano la sovranità nazionale di ogni Stato.
– Die Partei un partito satirico, presente già da 10 anni al Parl. Europeo conta oltre 50000 soci dal 2022. Il programma si presenta richieste satiriche come due Stati per la Germania, uno all’ovest uno a Est.
– ÖDP Partito democratico ecologico rappresentato in Europa già sin dal 2014. Quasi un misto tra CDU e i Verdi. Assolutamente europeo ma vede die difetti in quest’Europa come nella difesa, dicono no all’esportazione di armi al di fuori della EU e della NATO. Al centro del loro programma stanno soprattutto la protezione della natura e degli animali.
– I Pirati fondati nel 2006, focus del programma la protezione die dati e la digitalizzazione, ora l’indirizzo del partito è più sociale. Sono per il reddito universale e più decisioni popolari, quindi referendum. Hanno già un parlamentare in Europa all’interno della frazione die Verdi. Pro Europa ma con più partecipazione die cittadini.
– Freie Wähler, seconda forza politica in Baviera, dal 2014 anche in Europa con due rappresentanti nella frazione Renew Europe (frazione liberale). Sono per più partecipazione die cittadini in Europa con referendum su importanti decisioni come sulla politica migratoria o la questione sicurezza. Vogliono più protezione die confini EU. Immigrazione clandestina la vogliono combattere ma si distanziano assolutamente da AfD.
– Partito per la protezione dell’uomo, dell’ambiente e degli animali. Fondato nel 1993, si considerano il primo partito animalista nel mondo. Il programma diviso in 3 Sezioni: Uomo, sono per la diversità e inclusione, abbracciano in pieno le idee del movimento LBQT+; Animalisti, vogliono la fine definitiva del maltrattanento degli allevamenti intensivi, divieto caccia e pellicce e degli esperimenti sugli animali. Ambiente; fine dell’uso della plastica, die pesticidi e per un’energia rinnovabile.
– Tierschutz hier, ancora un partito animalista. Vogliono modifiche alla legge sulla protezione animale, fine degli esperimenti su cavie, una polizia extra per la protezione degli animali.
– Il Partito BIG sta per Alleanza per l’innovazione e l’equità. Il programma rispecchia il nome: equità in tutti gli ambiti della vita. Motto: rispetto, umanità, assistenza e fede in Dio. La religione ha un ruolo centrale, uguale quale. Pro Europa, la vogliono rinforzare, sono ad esempio anche per l’ingresso in EU della Turchia, sono quasi una propaggine del partito di Erdogan e si son resi noti nel passato per dichiarazioni omofobe e campagne simili. Emergono in particolare come difensori di Gaza, per la pace e giustizia in Palestina.

Qui l’elenco intero dei partiti:

1. Aktion Bürger für Gerechtigkeit (ABG)
2. Partei der Vernunft (PDV)
3. Partei für schulmedizinische Verjüngungsforschung
4. Partei des Fortschritts (PdF)
5. Partei der Humanisten (PdH)
6. Freie Wähler
7. V-Partei³ – Partei für Veränderung, Vegetarier und Veganer (V-Partei³)
8. Ökologisch-Demokratische Partei (ÖDP, Die Naturschutzpartei)
9. Basisdemokratische Partei Deutschland (dieBasis) – Partito del dissenso
10. Alternative für Deutschland (AfD)
11. Die Heimat (Heimat)
12. MERA25 – Gemeinsam für Europäische Unabhängigkeit (MERA25)
13. Partei Mensch Umwelt Tierschutz (Tierschutzpartei)
14. Sozialistische Gleichheitspartei, Vierte Internationale (SGP)
15. Bündnis 90/Die Grünen (Grüne)
16. SPD (Sozialdemokratische Partei Deutschlands)
17. Bündnis C – Christen für Deutschland (Bündnis C)
18. Klimaliste Deutschland (Klimaliste)
19. Freie Demokratische Partei (FDP)
20. Marxistisch-Leninistische Partei Deutschlands (MLPD)
21. Menschliche Welt (für das Wohl und Glücklichsein aller)
22. Die Linke (Die Linke)
23. Volt Deutschland (Volt)
24. Familien-Partei Deutschlands (Familie)
25. Bündnis Deutschland
26. Deutsche Kommunistische Partei (DKP)
27. Bündnis Sahra Wagenknecht – Vernunft und Gerechtigkeit (BSW)
28. Partei für Arbeit, Rechtsstaat, Tierschutz, Elitenförderung und basisdemokratische Initiative (Die Partei)
29. Demokratische Allianz für Vielfalt und Aufbruch (DAVA)
30. Piratenpartei Deutschland (Piraten)
31. Parlament aufmischen – Stimme der Letzten Generation (Letzte Generation) – attivisti climatici
32. Aktion Partei für Tierschutz (Tierschutz hier!)
33. Bündnis für Innovation & Gerechtigkeit (BIG)
34.  CDU Christilich Demokratische Union Deutschland

CSU Christlich-soziale Union in Bayern e.V. solo in Baviera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto