Comunicazione

Ftx: spariscono 2 miliardi in criptovalute dei clienti, interviene Musk

today15 Novembre 2022 14

Sfondo
share close

Anche la Casa Bianca sta monitorando la situazione, senza precedenti nella storia delle valute digitali.

Fino alla settimana scorsa Ftx era considerato il secondo exchange globale di criptovalute, ma l’11 novembre ha dichiarato bancarotta tra lo stupore generale, passando da una valutazione di 32 miliardi alla bancarotta. Secondo le ultime rivelazioni, è sparita una cifra tra 1 e 2 miliardi di dollari, 600 milioni solo nella notte tra venerdì e sabato. I fondi erano tutti dei clienti, che se ne sono visti privati all’improvviso.

Il fondatore Sam Bankman-Fried avrebbe trasferito segretamente 10 miliardi di fondi dei clienti alla sua società di trading Alameda Research. Oltre a questo, gli ultimi ammanchi dipenderebbero da un attacco hacker, secondo quanto dichiarato da Ftx.
(https://www.adnkronos.com/ftx-spariscono-2-miliardi-in-criptovalute-dei-clienti-interviene-musk_6pJk8TzHSv40OL8NzNTiDJ)

Ricordiamo che a marzo 2022 il Ministero della trasformazione digitale dell’Ucraina, in collaborazione con il grande exchange di criptovalute FTX e la piattaforma di staking Everstake, aveva lanciato un sito web di raccolta fondi in criptovalute per fornire agli utenti interessati un comodo portale per donare alle cause ucraine.
(https://it.cryptonews.com/news/ukraine-launches-crypto-fundraising-site-with-ftx-as-donations-slow-down-it.htm)

Inoltre il fondatore Sam Bankman-Fried ha donato 36 mln di dollari donati al Partito Democratico per le elezioni di Midterm, secondo solo a George Soros e nel 2020 aveva dato 10 mln di dollari alla campagna presidenziale di Biden.
Il Padre Josef Bankman, docente di diritto e affari dell’Università di Stanford, è uno stretto collaboratore della senatrice dem Elizabeth Warren, mentre la madre Barbara Fried, anche lei docente di diritto a Stanford, è cofondatrice di una PAC (comitati che raccolgono i finanziamenti per le campagne elettorali) che ha raccolto 140 milioni di dollari per i dem nelle ultime elezioni di Midterm.
(da Milano Finanza, 15.11.2022, citata da Francesco Carrino https://youtu.be/30GhbF-ZKnk)

Scritto da: cri

Rate it

Articolo precedente

Comunicazione

IL “RAVE” DELLA POLEMICA DELLE “GENERAZIONI PERDUTE”

Ascolta "10/11/2022 AUDIO ARTICOLO DI RUGGIERO CAPONE" su Spreaker. Al partito delle regole e del moralismo, come da consolidata abitudine, si ha accesso dalla porta girevole. Così chi passa da opposizione a governo s’erge a duro paladino delle regole, mentre chi ora in minoranza s’attacca anche ai “rave”, dimenticando d’aver invitato la gente a denunciare il vicino di casa che festeggia. Sarebbero ottimo spunto, sia per il ministro Matteo Piantedosi che per l’opposizione […]

today10 Novembre 2022 210 1

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%