La GERMANIA vuole punire ORBAN

Notiziario Video

Il futuro governo tedesco afferma: è ora die punire Orban
Dalle consultazioni di governo emerge un nuovo documento dal quale si evince che Friedrich Merz intende fare massiccia pressione sull‘Unione Europea, comandata non a caso da una tedesca, per punire ancor più massicciamente i paesi che „non sanno comportarsi bene“ come l‘Ungheria. È chiaro che con la politica della CDU non c‘è assolutamente alcuna svolta. Molti elettori della CDU hanno già costatato che questo nuovo governo non corrisponde affatto alle loro aspettative, ma ora realizzano che un F.Merz come Cancelliere sarebbe più pericoloso di quanto non lo fosse Olaf Scholz. F.Merz infatti da una parte completa il ruolo di Ursula v.d.Leyen e dall‘altra quello di uno tra i più importanti politici in Parlamento, Manfred Weber e tutti e tre sono dello stesso partito. Nell‘articolo di „Politico“ si legge: il futuro governo tedesco afferma di voler punire Orban. Questi non si accontentano di trattenere i finanziamenti come già avvenuto in passato, no, vogliono se necessario a paesi come Ungheria e Slovacchia togliere loro il diritto al voto. Quindi paesi „che non si comportano bene“ non dovrebbero poter votare su decisioni come questioni internazionali, intendono quindi eliminare il principio di unanimità. Nell‘articolo si legge che secondo una bozza di accordo di coalizione riguardo alla politica europea CDU e SPD hanno concordato di richiedere (su volere della CDU) che a questi paesi che violano i principi centrali dello Stato di diritto si trattengano i finanziamenti e si tolga loro il diritto al voto. Intendono inoltre ricostruire il cosiddetto „Triangolo di Weimar“ (Alleanza Francia, Germania, Polonia) e far usare sempre il voto di una maggioranza qualificata nel Consiglio Europeo, in particolare a questioni di sicurezza, cioè che possano decidere indipendentemente se paesi come l‘Ungheria o la Slovacchia siano contrari. Durante le consultazioni i due partiti si sono accordati di avere un ruolo più attivo e decisivo sul palco europeo e utilizzare il Triangolo di Weimar come strumento di politica europea. Nella bozza si sottolinea che i tre (Francia, Germania e Polonia) votino unitamente nella questioni importanti, in pratica decidere per l‘intera EU, come dire „salviamo la democrazia, abolendola completamente“.
Perché Triangolo di Weimar? Non dimentichiamo cosa è successo in Polonia a livello nazionale. C‘è stata una massiccia interferenza di Manfred Weber, cioè il Presidente del gruppo PPE (Partito Popolare Europeo) perché si voleva assolutamente al governo in Polonia Donald Tusk e non il partito conservativo e scettico alla EU (PIS). Lo stesso è successo anche di recente in Austria. Weber ha interferito attivamente nelle consultazioni di governo in Austria per impedire che governasse il partito conservativo dell FPÖ.
Il gruppo europeo die „Patrioti“ di cui fanno parte questi partiti conservativi e anche quello della Le Pen (e questo spiega anche quanto accaduto con Le negli ultimi giorni) crescono di continuo di influenza e sono una spina  del fianco del PPE. Infatti un possibile futuro governo francese della Le Pen farebbe saltare il Triangolo di Weimar.
Non è un caso infatti che F. Merz sembra abbia già pianificato un viaggio a Parigi e poi a Varsavia subito dopo l‘insediamento come Cancelliere. (FONTE) bu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto