EMITTENTE  austriaca Rivela COMPLOTTO dei Servizi Segreti Contro l’AfD

AUF1 denuncia un complotto dei servizi segreti per sabotare l’AfD alle elezioni in Germania del prossimo 23 febbraio 2025

Articolo  di AUF1

AUF1, emittente austriaca, ha trasmesso un programma intitolato “Geheimdienst-Komplott aufgedeckt! So will der Deep State die AfD zu Fall bringen!” (“Complotto dei servizi segreti svelato! Ecco come il Deep State vuole far cadere l’AfD!”). I conduttori Stefan Magnet e Martin Müller-Mertens sostengono di aver ottenuto documenti riservati che rivelano un presunto complotto orchestrato dai servizi segreti e dai media per diffamare l’Alternativa per la Germania (AfD) in vista delle imminenti elezioni federali.

Stefan Magnet
Martin Müller-Mertens

Secondo AUF1, le informazioni provengono da indagini su un gruppo denominato “Separatisti Sassoni”, descritto come una presunta “organizzazione terroristica”. La trasmissione solleva dubbi sulla reale natura di questo gruppo e suggerisce che l’AfD sia stata coinvolta intenzionalmente nelle indagini per danneggiarne l’immagine pubblica.
AUF1 afferma di aver ricevuto pressioni per non divulgare queste informazioni, ma dichiara la propria determinazione a resistere a tali tentativi di censura.

Le manifestazioni dei giorni scorsi a Berlino e Monaco contro AfD e l’estrema destra

AUF1 è un’emittente austriaca di destra, fondata nel giugno 2021 da Stefan Magnet. Il canale è noto per la diffusione di notizie alternative alla versione dei mass media , con un pubblico sia in Austria che in Germania. Durante la pandemia di COVID-19, AUF1 ha guadagnato popolarità tra i movimenti negazionisti e i sostenitori di teorie cospirative. Nel 2022, l’autorità austriaca per i media, Kommunikationsbehörde Austria, ha avviato procedimenti contro AUF1 per sospetta trasmissione senza licenza.

Il fondatore, Stefan Magnet, ha precedenti legami con organizzazioni giovanili di estrema destra in Austria. AUF1 ha ampliato la sua influenza anche in Germania, con l’intenzione di stabilire una redazione permanente a Berlino sotto la guida di Martin Müller-Mertens, ex responsabile televisivo della rivista tedesca di estrema destra Compact.

Il canale è stato criticato per la diffusione di contenuti antisemiti e per la promozione di narrazioni propagandistiche filo-russe, giustificando l’invasione russa dell’Ucraina nel 2022. AUF1 è anche noto per la sua vicinanza a politici del partito tedesco di destra AfD e per la copertura favorevole delle loro attività.

Nonostante dichiari di finanziarsi attraverso donazioni e vendite nel proprio “AUF1 shop”, gli esperti ritengono che il canale disponga di risorse finanziarie significative, sebbene le fonti esatte dei finanziamenti non siano pubblicamente note.

AUF1 trasmette tramite live streaming, YouTube e gestisce un canale Telegram. In Austria, alcuni programmi di AUF1 sono trasmessi dall’emittente locale RTV. Il canale è ben collegato ad altri media di destra, come “Info-DIREKT” e il settimanale “Wochenblick”.
Stefano Becciolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto